Il romanzo di Marco Renzi, The Game, vincitore della settima edizione del premio “Pegasus Golden Selection 2021” per la categoria “Fantasy”, proietta il lettore in uno scenario nel 2099 ma, come tutti i libri di fantascienza, ci fa riflettere sull’oggi. Come insegnava la grande Ursula Le Guin, la fantascienza aiuta a vedere la realtà con un occhio diverso, la visione utopica (o distopica) permette di osservare il mondo attuale da una prospettiva “eretica”, spesso fruttuosa per comprendere meglio cosa accade oggi.

Il romanzo di Renzi crea una tensione narrativa unica: Marte è ormai colonizzata dagli umani, ben quattro città sono già installate da tempo, una quinta città è in costruzione, anche se il progetto e la sua destinazione sono avvolti nel più assoluto mistero. Nello stesso tempo la Terra è minacciata da un meteorite che sta per schiantarsi sul pianeta azzurro distruggendo ogni forma di vita. I tentativi degli umani di attaccare e distruggere il corpo celeste mentre è ancora distante dalla Terra dispiegano le tecnologie più sofisticate disponibili. Riusciranno nell’impresa?

Il colpo di scena finale fa riflettere sulle grandi sfide dell’umanità, spesso prigioniera, come narra il romanzo, di “ondate” di vuota informazione portare dai social network: “…incomprensibili influencer, persone spesso di così bassa levatura che pure, nonostante navigassero nel nulla dei significati, riuscivano a convincere moltitudini di persone a comperare questo piuttosto che quello” (pag.55).

La storia è raccontata in prima persona dal protagonista che registra tutto su un dispositivo elettronico, un monolite “alla Kubrick” in miniatura, che svelerà le sue memorie che costituiscono il romanzo stesso.

Infatti Renzi racconta di aver trovato il mini-monolite passeggiando sulla spiaggia, di essere riuscito a leggerne il contenuto con l’aiuto di una persona esperta di informatica. Il libro è, non a caso, dedicato proprio al capolavoro del 1968 di Stanley Kubrick (1928-1999): “…a ‘2001: Odissea nello spazio’ e al cinema di fantascienza” (pag.7).

Un libro stimolante, che fa riflettere anche sugli aspetti sociali ed etici della scienza e della tecnologia:“ … la vita è piena di cose che non riusciamo a spiegarci ma non per questo è lecito concludere che non esistano o non abbiano importanza” (pag.77).   

Marco Renzi, The Game. Edizioni Planet Book. Pubblicazione: Aprile 2021, Euro:13,00, Pagine:130.