Caro lettore

la redazione di connettere.org ha recentemente concluso un accordo con la casa editrice Edizioni Ambiente, promotrice da tre decenni della cultura della sostenibilità in Italia. 

Edizioni Ambiente si propone infatti come aggregatore di contenuti e servizi specializzati sulle tematiche legate all’ambiente, ospitando autori prestigiosi come Lester Brown, Amory Lovins, Paul Hawken, Ernst. U. Von Weizsäcker, Johan Röckstrom, Anders Wijkman, James Hansen, Bill McKibben, Cass Sunstein, Tim Jackson, Gunter Pauli, Kate Raworth, Wolfgang Sachs, Danielle Nierenberg, Walter R. Stahel, Jorgen Randers. Con la newsletter www.puntosostenibile.it Edizioni Ambiente informa sulle novità tra i prodotti editoriali, con articoli e interviste agli autori. Il portale www.reteambiente.it è specializzato in tematiche giuridiche di carattere ambientale, affiancato dal sito www.nextville.it che affronta i temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili in Italia. Di rilievo l’iniziativa Freebookambiente.it (freebook.edizioniambiente.it), un progetto di biblioteca gratuita online di testi sulle più varie tematiche ambientali, prodotti da università e istituti di ricerca, aziende, amministrazioni pubbliche. 

L’accordo prevede la diffusione degli articoli pubblicati su connettere.org nel sistema dei prodotti editoriali di Edizioni Ambiente, ed in particolare sulla newsletter PuntoSostenibile, sui portali www.reteambiente.it e www.nextville.it, nonché sui social network del gruppo editoriale.

Gli articoli di connettere.org saranno pubblicati da Edizioni Ambiente all’interno di freebook tematici dotati di identificativo ISBN. Inoltre, connettere.org produrrà in collaborazione con Edizioni Ambiente contributi video e podcast che verranno anch’essi diffusi dai canali della casa editrice.

Infine, connettere.org renderà disponibili estratti da pubblicazioni di Edizioni Ambiente all’interno del proprio sito, in una apposita nuova sezione dedicata. Inoltre si arricchirà di una sezione di link ad articoli su riviste online di prestigio, italiane e straniere, liberamente accessibili, attente alle problematiche ambientali e alle loro connessioni con quelle culturali, economiche e sociali.

Siamo sempre aperti ad accogliere nuovi contributi sui temi che riguardano la transizione ecologica, anche alla luce del necessario dialogo fra scienze umane e scienze fisiche. Grazie a questo accordo ci proponiamo di ampliare il ventaglio di lettori interessati e di potenziare questo spazio di riflessione e di dibattito per quanti vogliano servirsene.